STORIA SOCIETA’

Nell’estate 2010, un gruppo di colleghi ma soprattutto di amici, con la passione per il gioco più bello del mondo, costituisce una squadra di calcio per puro divertimento e spirito sportivo. Almeno 30 persone, di diverse fasce di età, aderisce all’iniziativa formando un gruppo eterogeneo di appartenenti alle forze dell’ordine e di sicurezza che di fatto svolgeva la propria attività di servizio nella città di Gaeta.
Un inizio sicuramente voglioso e determinato che da subito incontra le prime difficoltà attesa l’indisponibilità di spazi presso lo storico campo comunale “Riciniello”. Ma ciò non faceva desistere tutti i partecipanti alla neonata società che, pur di poter proseguire nei propri intenti, si rendevano disponibili ad affrontare la trasferta   per gli allenamenti e le partite presso il campo di Sperlonga.

Dopo aver dilettato i tanti amanti del calcio con una serie di partite organizzate a scopo benefico e  con l’adesione ad importanti “Memorial”, la volontà dei fondatori del gruppo, seppur costretti ad appendere gli scarpini al chiodo, sviluppa un progetto e decide di mettersi in gioco iscrivendosi al campionato provinciale amatoriale organizzato dalla MSP Italia (Movimento Sportivo Popolare) nella circoscrizione di Frosinone, iniziando così un’avventura agonistica con il nome “Mistral”.

Ad un primo anno, affrontato con tanta volontà e poco fiato, segue una stagione caratterizzata dall’esperienza accumulata che consente alla giovane realtà gaetana di vincere il campionato e la soddisfazione di poter concludere l’esperienza allo Stadio Riciniello di Gaeta, davanti ad un caloroso pubblico.

Da lì nasce un pensiero, che si fa strada pian piano nell’animo di tutti: iscriversi al Campionato di Terza Categoria. Il passaggio e la decisione è unanime ed i soci-fondatori passano dal pensiero all’azione e nel giro di poche settimane ecco che, nella stagione 2012/13, la Mistral si ritrova a confrontarsi con altre realtà del sud-pontino inserite nel Campionato FIGC.

È una stagione trionfante sotto ogni punto di vista  che culmina con il primo posto e suggella l’accesso in Seconda Categoria.

Per tre stagioni la compagine calcistica, con risultati altalenanti, riesce a sopravvivere permanendo in Seconda categoria.

Alla fine dell’annata calcistica 2014/15, un fatto nuovo e piacevole accade in seno alla società è l’arrivo di un caro amico che oltre a portare una ventata di ottimismo e positività sposa in pieno i progetti della Mistral. La stagione 2015/16 vede la squadra ottenere un eccellente secondo posto (a soli due punti dal Cervaro campione).

Immediata la richiesta, subito accolta, del ripescaggio in Prima Categoria.

Si prospetta, così, una stagione 2016/17 ove la Mistral, come già accaduto quattro anni prima, dimostra di avere gli attributi e soprattutto di essere diventata una realtà nel panorama calcistico a livello provinciale. Un campionato denso di emozioni che vede la Mistral, al quale era stato aggiunto “Città di Gaeta”, di giocarsi il primo posto con il Monte San Biagio. Onore al Monte San Biagio che vince il campionato ma merito alla Mistral-Città di Gaeta di arrivare immediatamente a ridosso. Per un gioco e calcolo delle possibilità, che avvengono solitamente durante le iscrizioni ai campionati, e dopo aver ponderato la decisione ci si ritrova proiettati nel campionato  di Promozione.

Dopo un buon settimo posto in Promozione Laziale, nella stagione 2017/18, che verrà ricordato per il derby cittadino con la storica Polisportiva, è   l’anno successivo quello che segna le pagine più belle ed indimenticabili della storia societaria. Partita con i favori del pronostico, la squadra nei primi mesi di campionato, falcidiata dai numerosi infortuni, non riesce ad esprimersi al meglio anche se resta agganciata al treno delle sette che compongono la motrice di un girone D caratterizzato da incertezze e che rendono le domeniche sempre ricche di sorprese. La svolta arriva con il mercato di Dicembre e con un finale di stagione da record che consente alla squadra di compiere una storica rimonta ed a suggellare la vittoria del Campionato  con un pirotecnico 6-0 al Roccasecca che apre le porte al massimo campionato regionale…… Sua Eccellenza.

Il 22 giugno 2019, dopo essere stata sollecita e riconosciuta come simbolo calcistico della città dal Sindaco di Gaeta, la società decide di darsi una nuova denominazione e quindi da “Mistral Città di Gaeta” si rinomina “ASD Gaeta”, acquisendo i colori sociali biancorossi.

Nella Stagione Sportiva 2019/20 si ritrova ai nastri di partenza del Campionato di Eccellenza.

Cronologia Presidenti:

Giuseppe Savona